… Di “arte” messa da parte

Nei giorni scorsi, sulla porta dell’aula di Fr@, apparve il cartello con indicato l’outfit per la consueta festa natalizia (quella che sino ad ora al suo termine ci ha regalato almeno un giro di aerosol ) maschi non ricordo e femmine abito bianco e rosso.

Un brusio si levò dal gruppo mamme di femmine: Solo abiti, vogliono solo abiti, niente giunge e magliette…eh però spendere venti euro per un vestito… La mia i vestiti non li porta… Quest’anno é di moda il grigio… Abiti rossi ma con scozzese.

Ascoltai e decisi (nella mia mente) che l’abito gliel’ avrei fatto io, rispolverando quell’antica arte appresa in adolescenza, anni in cui mi vedevo stilista o almeno in un laboratorio di confezioni a disegnare modelli e sviluppare le varie tg da consegnare al taglio stoffa.

Ieri sera quando ho appoggiato le mie squadre sulla velina, é stato come se non fosse passato tutto quel tempo.

Davanti, dietro, aggiungi ampiezza, disegna le rifiniture dello scollo, del giro maniche, la matita scorreva sicura e sorridevo a vedere il modello scelto prendere forma sulla carta, domani penso di mettere tutto su stoffa, un bel tessuto rosso Natale che tanto bene s’intona ai capelli biondi di Fr@ e che soddisfa le richieste delle insegnanti.

Chissà se nella scelta di fare quello tipo di scuola non fossi stata frettolosa e troppo giovane… Chissà magari a quest’ora farei un lavoro creativo oppure no, starei comunque a cucire un abito per la mia bimba…chissà.

 

http://goo.gl/j6Fzhf

9 pensieri riguardo “… Di “arte” messa da parte

  1. Va che poi ti toccherà vestire anche le altre compagne della Fr@…

    P.S.: più che un rosso Natale mi sembra un bel color… Patitù!

  2. Io da ragazza disegnavo i miei vestiti …. o almeno facevo le bozze che poi la mia sarta di fiducia sviluppava e realizzava . All’epoca non pensavo al lato pratico della cosa…oggi invece l’idea di tagliare e cucire –beh mi sconfifera parecchio ….. 🙂
    Brava a te !! cmq vogliamo vedere il risultato ehh 🙂

  3. vedi che non sono mai contenti?

    io che ho chiesto maglia bianca e pantaloni blu di jeans che hanno tutti…apriti cielo! troppo semplice!

    1. ma magari!!!!!
      Le insegnanti davano per scontato che le femmine per natale avessero tutte a casa un vestito rosso e bianco…non hanno tenuto conto della moda stagionale

  4. Cavolo che brava!

    Magari è proprio in questo momento della tua vita che questa tua arte e conoscenza ti servirà! …nn si puó mai dire:)
    Intanto…. Che bello!

  5. Brava Agri!!! pure io ho imparato da giiiovane, mi ero persino fatta un cappotto, molto bello color cammello, ma anche gonne pantaloni etc…
    adesso mi sono specializzata più in tende e cuscini, e accessori vari…
    ma non è detto che riprenda a fare qualche cosa tipo abiti…magari da sera…
    in questo momento la pasta di zucchero mi sta tenendo impegnata…. 😉

I commenti sono chiusi.