… Di essere codardi

Sono una codarda, la mamma perde rapidamente la memoria breve, racconta fatti del vicino di casa aggiungendo e modificando particolari che cambiano ogni settimana. Ha comprato chili e chili di frutta dicendo poi che siamo noi figli a prenderla e portargliela. Idem con la pasta o altre cose che lei consuma, a volte cambia marca e poi non ricordandosene dice che siamo noi a scambiare la nostra con la sua.

Io a volte rimando il momento di passare a casa sua, so già tutta la liturgia che mi aspetta.

Sono una codarda che vorrebbe forse sua a letto inferma, ma con la mente sana piuttosto che sentirla così chiusa in quei quattro pensieri ed argomenti a ripetere gli stessi discorsi.

Lei dice sempre che la vecchiaia è brutta, ma non arrivarci è peggio.

Nemmeno arrivarci così però non è bello.

9 pensieri riguardo “… Di essere codardi

  1. È terribile assistere a questo tipo di decadimento dei propri cari. Si cerca di allontanare il momento delle decisioni importanti, ma ad un certo punto non è più possibile perché purtroppo diventano pericolosi per se stessi e per gli altri. Un abbraccio

  2. quante volte ho detto la frase contraria: “basta che rimanga sano di testa…” e ora che me lo ritrovo qui, sanissimo di testa, ma intrappolato in un corpo che non risponde più, in una situazione che lui non accetta, che ogni volta che ti vede ti dice “sono qua a dar fastidio voglio morire”, vorrei che anche la testa se ne andasse un pochino…
    ti abbraccio forte.

  3. E’ brutto vederli partire di testa… uno preferirebbe non assistere a tutto questo. Anche con mia nonna, quella che viveva a casa nostra, fu così, lei però aveva anche grossi problemi fisici. Temo che fra un po’ ti toccherà trovare qualcuno che stia con lei la sera… ti abbraccio forte.

  4. in fondo non è codardia …è che è difficile vederli così cambiati , lontani da ciò che erano , dopotutto anche se abbiamo una età , noi siamo sempre i loro figli e accettare i loro limiti è molto diffcile . ❤

  5. Sembra impossibile ma finchè ci sono sani di testa o di fisico sono i nostri testimoni di vita, sono il nostro passato ed incredibilmente il nostro futuro. E’ durissimo da vivere questo distacco tra corpo e mente ma ti assicuro che è meglio di niente, e non credevo che l’avrei mai detto nè pensato.

I commenti sono chiusi.