"Prince dici che queste materie potrebbero invogliarti a studiare per i tuoi futuri prossimi cinque anni di vita scolastica?"
DISCIPLINE
Attività generali
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) –
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Chimica)
Tecnolog. e Tecniche di Rappresent. Grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e Tecnologie applicate
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica o attività alternative
Complementi di Matematica –
Elettrotecnica, elettronica e automazione
Articolazione “Conduzione del Mezzo Aereo”
Scienze della Navigazione
Meccanica e Macchine
"Mmh massì sembra interessante, c'è anche ginnastica"
OK è già qualcosa!
L'idea di questa scuola è ancora molto evanescente, noi pensavamo che ci fosse solo in cittàgrande invece c'è anche in cittàgrandevicina e questo è sicuramente un punto a favore, lui la passione per gli aerei ce l'ha, come ho detto a lui "iniziamo a pensarci e ad escludere cosa non ti interessa minimamente e cosa invece ti stuzzica curiosità"
Io e Marito abbiamo deciso che non aderirà all'ora di religione, una materia in meno da studiare e tempo in più da dedicare alle altre più fondamentali
niente male direi!!!!!
eggià qualche cosa….
concordo per l'ora di religione, ma alle superiori non si studiava più?
@Alle…è facoltativa come nelle classi elementari e medie
anche il mio di seconda sup non fa religione… Ma ha sentito che dalla terza in poi contribuirà a far aumentare i crediti… Non ho ancora ben capito sta storia di contabilità…..
Sarà un caso, ma questa sera con Ga abbiamo guardato il libro di orientamento che avevamo a casa…
Lara
E' un istituto tecnico ad indirizzo aeronautico?
Mi sembra interessante.
Un mio ex alunno per frequentarne uno simile, che da noi non esiste, è dovuto andare fino a Forlì, vivendo in un convitto tutti i cinque anni delle superiori.
Prince può dirsi fortunato ad averlo a due passi da casa.
Io sono per le materie umanistiche,ti aprono un meraviglioso orrizonte di conoscenza a trecentosessanta gradi e poi puoi scegliere la tua strada.
Eì molto importante partire per tempo per non trovarsi poi a decidere in tutta fretta e magari accontentarsi della prima cosa che capita.
Ovviamente sarebbe molto importante un colloquio, magari anche in presenza di Prince, con i suoi professori attuali (sempre che siano all'altezza…) che dovrebbero (uso prudenzialmente il condizionale) conoscere bene le sue attitudini scolastiche.
@Paluca…tra un paio di mesi inizieranno le presentazioni delle scuole, alcuni docenti verranno da noi e poi ci saranno le giornate aperte dove noi andremo a visitare l'istituto e poi con il pagellino di febbraio i prof allegheranno il "consiglio"
@Fulvio….purtroppo a livello di italiano non è portato, diciamo che la maestra elementare ha lavorato in modo che le basi fossero barcollanti
@Mariella….sì indirizzo areonautico, adesso è ancora presto però visto che potrebbe aprire le porte di una eventuale accademia, chissà crescendo come si evolveranno le sue prospettive
@Lara….se proprio deve aumentare i crediti preferisco altro, religione è bella se fatta in modo onesto e non in forma di subdola catechesi
concordo in toto con la scelta…
Vedrai che nei prossimi due-tre mesi la scelta si risolve abbastanza facilmente quasi da sola, e sulla religione sono d'accordo, anita fa i compiti e ripassa le altre materie in quest'ora buca.
buon weekend, extramamma
di solito sono, all'interno dei tecnici, piuttosto buoni (anche perché prima della grande cagat… pardon, della grande riforma, ci andavano alunni piuttosto motivati)…
sull'ora di religione, al triennio fa credito soltanto se si raggiunge una certa media (non la mera sufficienza), ed è una delle profonde ingiustizie di attacco alla laicità del nostro paese.
Gli open day delle varie scuole aiutano. Da noi ci sono anche dei giorni in cui si possono frequentare alcune lezioni di certi licei per provare da vicino e scoprire se sia proprio la scelta giusta, vivendo ‘sul campo’. È una scelta importante, a noi spetterà il prossimo anno!!!!
@Soleil….siamo in sintonia
@Extra…che ripassi altre materie non so, probabilmente giocherà a tris, però sono interrogazioni e compiti in meno.
@Povna…questo istituto ha una buona reputazione da molti anni, anche il Marito ha frequentato lì.
@Micol…mi hanno detto che sono tutti venditori di champagne, salvo poi a volte ritrovarsi con il tavernello bisogn astare molto attenti