princes-anatomy

Da qualche mese mi frullava in testa l'idea di fare una visita ortopedica e degli esami del sangue a Prince, motivo principale la ricerca del suo gruppo sanguineo e poi un controllo generale emocromo visto che da metà Agosto gli allenamenti riprenderanno con la probabile frequenza tri-settimanale più partita di routine.

La scorsa settimana dev'essere stata la settimana europea dell'incomprensione e giramento di scatole blogger vs medici poichè alcuni post di amiche blogger raccontavano gli scontri e la testardaggine dei loro medici Ziacris e Rosworld in primis, ma sicuramente ce ne saranno stati molti altri.

Quindi scrivo qui la mia avventura con la dott.sa di base (seh base chiama terra ).

Al telefono: Dott sa sono Agrimonia, mi servirebbe l'impegnativa per una visita di controllo ortopedica per Prince.

.: Ha mal di schiena?

: No.

: Ha problemi di deambulazione? (giuro ha detto così)

: No, è uno scrupolo mio, è diventato alto e vorrei prevenire uneventuale problema di schiena.

: Non posso richiedere una visita senza motivo, ci vuole una diagnosi e se lui non ha nessun problema non gliela posso fare.

 (alzando di mezzo tono la voce): Le ripeto che è un mio scrupolo, perchè il ragazzo è diventato alto e visto che io ho avuto la scoliosi e conosco la noia di doverla correggere vorrei controllarlo e prevenire.

: beh…guardi me lo porti in studio che lo visito e mi farò venire in mente qualcosa da scrivere.

In studio.

. guardando il 1,65cm di Prince: In effetti è cresciuto molto.

(eccerto son due anni che non ti rompo le scatole con lui che è un ragazzo sano)

Gli chiede di togliersi la maglia e da qui in poi sfoggerà tuuutta ma proprio tuuutta la sua ignoranza, lo guarda ed esclama: MA com'è magro! ma mangia?

Prince  la guarda torvo ed io  me la vorrei mangiare.

: Certo che mangia magari verdura poca, ma per il resto varia abbastanza.

: è troppo magro (ed intanto lo visita) è al limite del sottopeso.

Prince le vorrebbe tirare un cazzotto in faccia, io le vorrei dire stro n za, ma taccio e le rispondo decisa e sicura.

: Guardi che la sua curva di crescita è regolare e poi Prince somiglia al papà ha il suo stesso fisico longilineo.

Insistendo : Però è davvero molto magro.

A: Le ripeto che la crescita è regolare ed ha il fisico di suo padre inoltre è in perfetta forma visto l'attività fisica costante ed i controlli sportivi a cui viene sottoposto. (ed avrei voluto aggiungere ma non lo vedi che addominali scolpiti ci sono?)

Comunque alla fine cede e mi stampa la cavolo di ricetta per una visita ortopedica con motivazione"dorsalgia"

Nel frattempo le chiedo anche l'impegnativa per gli esami del sangue spiegando che vorrei fare anche la ricerca del gruppo sanguineo, su questo non oppone troppa resistenza e mi concede le due impegnative necessarie per l'esame del sangue e delle urine, ma indovinate un po'? motivo degli esami: inappetenza!

Mentre scrive ribadisco il fatto che è incomprensibile che per i primi anni i bimbi sono visitati quasi tutti i mesi e poi crescendo alcuni controlli si debbano fare solo in presenza di problemi. Lei mi fa tutto un discorso ch esinceramente non capisco e ascolto a metà perchè ormai m'infastidisce essere nella sua stessa stanza, ma salutando la sua ultima frase è: E' davvero troppo magro il ragazzo.

SGRuuuuuntttt

MA IO DICO CON TUTTI I PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE NEI RAGAZZI, CON TUTTI I RAGAZZI CHE SOFFRONO DI SOVRAPPESO TU IN FACCIA AD UN TREDICENNE IN CRESCITA FAI LA FACCIA DA COMPATIMENTO SULLA MAGREZZA? UN CONTO è ESSERE GRACILI UNALTRO è AVERE UN FISICO SPORTIVO.

L'avrei strozzata!

13 pensieri riguardo “princes-anatomy

  1. Scusa Agri ma stavolta spezzo una lancia per la dott… anzitutto ha dimostrato di preoccuparsi, più o meno esageratamente o fuori luogo, ma si è preoccupata. Preferiresti forse una dott che se ne strafrega?
    E poi il "mangi poco" fa parte della programmazione di base di ogni medico. La mia ogni volta che mi vede mi dice "sei dimagrita? mangi?" anche se ho messo su kg e mi son allargata.

    Riguardo le motivazioni, ha ragione, non si possono più fare visite "per scrupolo" o "per controllo", da tempo. Nemmeno le analisi del sangue. Nell'ambulatorio di dott dove vado io c'è da mesi un cartello enorme che specifica questa cosa.
    Quindi i dott si devono comunque inventare un motivo per giustificare un esame.
    (che poi mi pare davvero strano che tu non abbia delle analisi di prince con annotato il gruppo, hai guardato nelle primissime analisi fatte alla nascita?)

    Bacioni, e non arrabbiarti, hai una dott che fa il suo lavoro e tenta di esser scrupolosa.

  2. @Orka, hai scritto bene  che tenta di essere scrupolosa, se in tutto ciò ci fosse stato un tono veramente interessato e le domende posto in modo normale non avrei nulla da ridire, ma purtroppo non è così. La grande Dott.sa è la stessa che mi dava quasi della pazza perchè non volevo curarmi per la tiroide (ed ho avuto ragione io perchè non c'era nessun problema da curare), è la stessa che quando Marito lavorava di notte in inverno sotto la luna ed era marcio di catarro gli dava due giorni per curarsi, salvo poi dover fare le iniezoini per bronchite e le posso contare le volte che abbiamo chiesto giorni di mutua (l'anno scorso nessuno nè io nè il Marito).
    Questa Dott. ha parecchie lacune, ma per adesso non riesco a cambiarla perchè gli altri due decenti sono a numero pieno.
    p.s. No non era segnato il gruppo quel libretto l'ho letto e riletto un sacco di volte

  3. Sospettavo quello che ha scritto Orkaloca e cioè che ci sia un giro di vite attorno alle richieste delle impegnative che devono sempre menzionare una causa, cmq se tu dici che questa Dott.ssa è veramente così negativa condivido la tua rabbia e anche il fattto che se con tutti i bambini obesi che ci sono dovrebbe preoccuparsi meno della magrezza di Prince che mangia di tutto!
    ciao extramamma

  4. Un conto è essere magri, un conto è essere denutriti.

    E la differenza si vede, eccome!

  5. Guarda, apro il capitolo dottori e per me si apre un lungo capitolo. Su di me hanno sbagliato due diagnosi, le avessero prese in considerazione le mie richieste di fare accertamenti non mi troverei con una pastiglia da prendere a vita. Per quanto riguarda la tua dottoressa, doveva semplicemente prendere atto dell’intensa attività fisica che pratica Prince. Una delle prime domande che fa il mio pediatra è sempre se fanno o no sport e quali. Oltre a darmi le dritte sull’alimentazione. Ma una dottoressa deve stare molto attenta a come parla, perché il “molto magro” (come per chi è in sovrappeso) potrebbe avere
    conseguenze. Quindi un pò di sana psicologia con gli adolescenti i dottoti dovrebbero averla, a mio avviso. Per le impegnative possono scrivere semplicemente “prima visita di controllo” come ha fatto due mesi fa il mio pediatra per mia figlia. Quindi, se vogliono, possono fare al meglio il loro lavoro!

  6. con tutti i ragazzi obesi che si vedono in giro… merito vs che lo seguite, se Prince è longilineo e fa sport…

  7. @Extramamma ho appurato che è vero che in ogni prescrizione dev'esserci la motivazione, ma contesto i suoi modi di fare. Ci conosce da dieci anni non siamo praticamente mai nel suo studio, il periodo in cui l'ho vista di più è stato durante la gravidanza….eccheppalle!

    @Luvi….che piacere vederti, infatti! Prince ha gli addominali a tartarughina che stanno spuntando due spalle dritte e lei mi dice sotto peso!

    @Lietta..se ci riuscissi volentieri! ma sia la dott, gentile e il dott.house di pianura sono pieni.

    @Micol…ehehe invece a me la volevano dare senza necessità  brava anche tu la pensi come me, Prince sino ad un paio di anni fa si faceva dei problemi sulla magrezza, ma adesso che sta vedendo il suo fisico cambiare e diventare muscoloso (troppo belli i suoi addominali in erba) è contento di sè ed in particolare quando vede i suoi compagni di scuola con la pancia! Lei non è la pediatra, ma il nostro medico di base e secondo me avendo già una fascia alta di età dei ragazzi dovrebbe prestare più attenzione alle parole

  8. esatto avrebbe dovuto usare dei termini diversi, perché a quelsta età i ragazzi ricordano solo quello che volgiono sentire..comunque se preferisci fare controlli é meglio…

  9. Anche i medici di base sono caldamente invitati, in questo periodo di risparmi forzosi, a limitare le prescrizioni di analisi, visite specialistiche, ecc.ecc. Probabilmente i medici 'virtuosi' e di manica stretta ricevono elogi e/o qualche 'bonus'…

  10. Mio figlio era al limite dell'esaurimento perchè non cresceva in altezza. Allora decido di portarlo dal pediatra perchè questo possa dirgli che madre natura ha i suoi tempi, di aspettare, (aveva 12 anni) ecc. ecc.
    Arrivo nello studio, lo misura, mi guarda e dice "Al mondo ci sono gli alti e i bassi: lui è un basso!"
    Il figlio con le lacrime agli occhi, io che mi detesto per averlo portato là…
    Ora è un metro e ottantacinque.
    Mavaff…..
    Sardina10

I commenti sono chiusi.