Il mio compleanno

Eccomi arrivata al traguardo "anta" .

Oggi compio quarantanni, ma sono solo anagrafici perchè io sono una perenne ragazza trentenne, non so perchè trentenne forse perchè mi piace questa età di mezzo appena un pochino in più dalla spensieratezza dei venti e lontano dalla seriosa maturità che dovrebbero rappresentare i quaranta.

Quarantanni quella fase in cui i giornali femminili consigliano le creme per pelli mature e quelle per prevenire le macchie solari,  quarantanni l'età in cui il ciao te lo dicono solo i compagni di scuola di tuo figlio perchè ti conoscono da tanto tempo, per gli altri ragazzi ventenni sei una quasi signora attempata che magari si veste da ragazzina ed il tu per loro è quasi una mancanza di rispetto verso una signora giovanile.

Quarantanni, quella fase di vita in cui i bilanci personali sono quasi naturali e ti chiedi se la tua vita sta proseguendo nella direzione giusta, a volte ti fai ancora domande su te stessa sul tuo carattere, sul tuo rapporto con gli altri.

Ti chiedi quale immagine trasmetti a chi ti conosce e perchè a volte questa è distorta dalla realtà, ti chiedi perchè persone che sono lontane e ti conoscono solo tramite blog ti comprendono meglio di alcune con cui parli ogni giorno.

Quarantanni, quella fase in cui a volte pensi che cambiare le cose sia difficile se non impossibile perchè molte si sono fossilizzate e tu non hai voglia di lottare, non hai più voglia di "sbatterti" per capire gli altri quando tu stessa sei stata lasciata sola a cercare di capirti.

Quarantanni, una fase di vita in cui ho tantissima voglia di essere egoista di pensare a me stessa.

Quarantanni, questi anni rotondi rotondi che mi vedono madre di due figli con opposte esigenze ma molto simili. Entrambe richiedono dedizione e fermezza, devo essere una guida sicura per i miei "bimbi" che si affacciano a due mondi diversi, ma nello stesso tempo nuovi e complicati e per tutti e due pieni di scoperte e di conoscenza.

Quarantanni, una fase in cui sono moglie da quasi 17 anni. Una moglie che si pone domande, che riflette e valuta con ponderatezza e realismo alcune situazioni successe. Una donna che vuole chiarezza e risposte a domande e che non si stanca di pretenderle. Una donna forte che rivuole il suo territorio lastricato a nuovo, che pretende e ha diritto di rivolere il suo mulino  bianco.

Auguri a me.

 

19 pensieri riguardo “Il mio compleanno

  1. Lo sapevo, solo che non ho ancora acceso il cellulare…
    Augurissimi!
    Comunque è vero: già dai 35 anni ti invitano a rifarti, a spalmarti di unguenti ecc… OH, mica sono decrepita!!!
    Ancora auguri, donna di poco più grande di me

  2. Ma Tesoro Augurissimi, dopo ti mando sms….
    Auguri per questi anni che sono MERAVIGLIOSI!!!!!! Goditeli mia cara e cerca di soddisfare tutte le tue esigenze e desideri perché te lo meriti , sei una Donna veramente Fantastca!!!!!
    Con tanto affetto!
    alle

  3. Auguriiiii !!!!!!!!
    Bellissimo questo bilancio, mi ci ritrovo (anche se mi mancano due anni per raggiungere gli anta).. sopratutto quando dici che ti senti una perenne trentenne, anche io, anzi, forse qualcuno di meno a volte.

    Sei molto bella nella foto, e veramente dimostri trent'anni…

  4. Tantissimi auguri! certo che 40 non li dimostri proprio. è da parecchio che ti seguo in silenzio, però oggi gli auguri non potevano mancare. Ciao mammadisera

  5. buon compleanno Agri!

    eh lo sai che hai scritto una verità dietro l'altra… sono quarantenne da un mese e mezzo e mica ci credo…

  6. @REganisso….grazie cara anche dell'sms

    @Alle…amica cara sempre presente, grazie, le mie esigenze verranno soddisfatte stasera a cena

    @Micol…grazie del complimento e stavolta foto senza ritocco

    @Trinity….grazie!!

    @Mammadisera…grazie, verrò a trovarti nel tuo blog

    @Lara…grazie!!!

    @Cassandra…vuoi dire che sono già diventata matura??? naaaa….e così siamo coscritte ma dai!

  7. Cara Amica per i tuoi quarantanni ti auguro tanta felicità,ma non sentirne trenta o venti,ogni età ha la sua bellezza e naturalmente i suoi problemi che vanno risolti anche con le creme.Io ho passato da poco i sessanta,uso gli antirughe e frequento assiduamente la palestra, non per migliorare ma per deperire il più tardi possibile e dei miei anni,tanti o pochi, sono felice.
    Auguri e felicità,fulvio

  8. tantissimi auguri di buon compleanno mi piace tanto quello che hai scritto… a presto e scusami se sono sparita……..
    baciotti

  9. tanti auguri per i tuoi quaranta, perché sei splendida, raggiante e sincera.
    Concordo su molte cose, sul fatto che vicino ai quaranta ci si pone meno problemi, ci si sbatte di meno per piacere alle persone, tanto o ti accettano per come sei, o non lo fanno. E trovo questo aspetto molto gradevole, come  piacevole é il filo di egoismo che riporta l'attenzione sui noi stessi, dopo averla destinata per anni su altri fronti.
    Tanti auguri, perché al di là dell'età anagrafica é bello sentirsi fresca e vitale, fuori dentro e in tutti i livelli intermedi! Un bacio.

  10. @Coloratissimo..grazie e mi segno la tua definizione del tenersi in forma per deperire il più tardi possibile, penso che usata verbalmente con alcune conoscenti le lascerebbero di stucco.

    @Nihal….grazie, ma non scusarti anch'io non sono passata da te da tempo, rimedierò presto.

    @Soleil….grazie, siamo affini e volevo dirti che il colore ai capelli per coprire la ricrescita è venuto benissimo così ho incontrato i 40 senza capelli bianchi in vista e non è poco

  11. anche se fuori tempo massimo voglio farti tantissimi auguri per questi quaranta che, a ragione, ti hanno già detto essere una delle parti più belle della vita

    ed è vero anche che a quarant'anni ci si sente come a trenta, a volte come a venti e, perchè no, a volte anche come a sedici

    ma stai tranquilla… a cinquanta tondi è la stessa cosa !!!!!

    un abbraccio fortissimo

  12. Augurissimi in ritardo … io quel traguardo l'ho già oltrepassato da un po', ma anch'io sono una convinta sostenitrice che l'età anagrafica non conta, però a volte non me ne sento 30, ma molti di meno ….

  13. apro come sempre dopo il week e trovo il tuo compleanno…
    Auguri Carissima!!!!!!! Bacio : )

  14. @Ste… allora rimango tranquilla, tra dieci anni sarò ancora una trentenne

    @Elisa grazie, pensavo che fossi più giovane mi ha ingannato l'età della tua bimba

    @Luvi..grazie ti rivedo con piacere

    @ziacris….grasssie!!!!!

    @Smile….grazie, eh l'anno socrso sì che soggiornavo in sardegna era stato un compleanno con i fiocchi

I commenti sono chiusi.