piccoli deficenti crescono

Altra definizione non può esserci.

Stasera mentre accompagnavo Prince a calcio in città vicina mi racconta che un ragazzo/a della loro leva ha scritto una bestemmia sul muro della chiesa.

I catechisti hanno detto che sanno chi è però vorrebbero che confessasse da solo/a (però secondo me forse non lo sanno e dicendo così sperano di farlo uscire allo scoperto).

Non ho capito bene se la Cresima verrà rifiutata solo nel caso di non ammissione, comunque non è davvero una bella cosa indipendentemente dal fatto che qualcuno sia credente oppure no.

Prince dice che molti compagni perchè cade una matita o altre piccolezze bestemmiano, una volta un suo compagno gli ha chiesto scusa e lui domandandogli perchè l'altro ha risposto" perchè tu non lo fai e magari ti da fastidio" Prince gli ha risposto che può fare quello che vuole di certo non è con lui che si deve scusare ma con IL diretto interessato.

Dallo specchietto lo guardavo mentre raccontava e nella mia mente ho pensato che sicuramente qualche volta l'avrà fatto non credo che sia senza macchia, però credo al fatto che non è una normalità perchè altrimenti l'avrei sentito anche in casa chi ha il "vizio" della parolaccia difficilmente riesce a nasconderlo.

Insomma sta crescendo e qui ormai siamo ad un punto in cui la barca si è girata e remiamo contro corrente e che dire? speriamo che nostante l'ormone impazzi riesca a ragionare con la sua di testa e non con quella degli altri fenomeni.

Annunci

Informazioni su agrimonia71

La mondina delle parole in cerca di una nuova pianura.
Questa voce è stata pubblicata in vecchi post splinderiani. Contrassegna il permalink.

12 risposte a piccoli deficenti crescono

  1. SemifreddoalCaffe ha detto:

    ecco! hai detto tutto tu… in bocca al lupo…
    anche se penso che Prince è davvero un bravo ragazzo… difficilmente si farà distrarre da "fenomeni esterni!"

  2. paluca ha detto:

    Agri, credo che sia sempre molto difficile fronteggiare la "massa" nell'educazione dei figli.
    Proprio ieri notte ad un incrocio a dieci minuti da casa mia e a due minuti da dove lavoro, un incrocio che avrò attraversato cenitnaia di volte, c'è stato uno schianto tra due auto: su una c'era una ragazza e sull'altra altre due ragazze una delle quali è morta.
    Tutte ragazze e la cosa mi ha colpito molto perchè ho sempre pensato e creduto che le femmine avessero più buon senso e più intelligenza dei maschietti soprattutto alla guida e inevitabilmente il pensiero va a Viola a quando avrà quell'età a come faremo a far sì che non venga travolta dalla "massa".
    Starà alla nostra capacità di essere da esempio, molto probabilmente, come lo siete voi per Prince, ma è una lotta durissima che comporta una responsabilità davvero enorme…

  3. rocciajubba ha detto:

    Che scappi una parolaccia a 11 anni ok.
    Che scappi una bestemmia NO!
    SOn cose diverse di gravità diverse.
    E lui mi sembra stia reagendo in modo molto maturo.

  4. smilepie ha detto:

    il tuo Prince sta incominciando a fare le sue prime scelte di un certo tipo, capendo benissimo cosa si e cosa no…
    la vostra presenza lo aiuterà sempre a nn perdersi…

  5. utente anonimo ha detto:

    Come ti capisco, teniamo le dita incrociate e continuiamo a seminare 🙂

    baci extramamma

  6. ziacris ha detto:

    Momenti difficili in futuro

  7. reganisso ha detto:

    Cavolo… avevo scritto un bel commentONE e non lo  ha pubblicato… riassumendo in pratica dicevo che ai figli bisogna spiegare, perdere del tempo con loro dicendo cosa è giusto e cosa sbagliato …che poi provino e anche sbaglino, per carità ma mi viene il detto UNA MELA NON CADE MAI LONTANA DALL'ALBERO e quindi si vede che quelle pessime abitudini ci sono anche in famiglia!

  8. cuoredigiada ha detto:

    Fase di vita difficile! Auguri a tutti e due…
    :)))

  9. lucinelbosco ha detto:

    e qui sfondi una porta aperta: da noi, in Friuli, la bestemmia è poco più che un intercalare, è piuttosto comune sentire bestemmiare dovunque, e per qualsiasi motivo, e se può passare il fatto che a farlo sia un adolescente in fase di ribellione verso tutto e tutti (e comunque complimenti perchè la maturità di Prince è veramente da ammirare) sentire degli adulti che mettono una bestemmia in ogni frase (e non sto scherzando!) li fa apparire davvero stupidi. o adolescenti non cresciuti. e te lo dico da non credente (ma rispettosa verso le idee altrui). e comunque vale sempre il fatto che i ragazzi esprimono ciò che vivono (e sentono)!

  10. mammaoggilavora ha detto:

    e' una fase difficile in cui esprimono il loro desiderio di affermarsi in quanto individui nella cretineria più assoluta
    nostro dovere é cercare loro altri spazi in cui affermare il proprio io… difficile davvero

  11. Alleg67 ha detto:

    direi che ci vuole una Santa Pazienza, pero' tuo figlio mi sembra uno con la testa sulle spalle, ma tu tienilo d'occhio da vicino….non si sà mai che in gruppo….

  12. amoleapi ha detto:

    non ha senso bestemmiare, perchè se non credi è fiato sprecato, se credi andrai all'inferno 😀

I commenti sono chiusi.