Prince news

Complice una Bimba-birba che si aggira come uno squalo quando mi vede al pc e non mi molla se non per andare a svuotare i cassetti dei comodini, sono rimasta indietro con le news su Prince.

Avevo saltato il tradizionale post sulla pagella perchè il nostro semplice sottolineare che un paio di materie erano calate rispetto allo scorso anno è sfociata in lite (ah sì avevo accennato della lite in un post). Molti giorni sono passati da allora e ancora liti si sono presentate il motivo? mancanza di voglia di studiare, non vuole applicarsi quel cinque minuti in più necessario, è sempre sul filo del rasoio per esempio nell'ultima verifica di matematica ha preso sette ma erano presenti molti errori di distrazione.

Per ben due volte in una settimana l'abbiamo beccato che aveva fatto dei compiti di matematica e geometria, ma che il risultato era stato forzato in particolare in un problema di geometria, la pulce me l'ha messa la mamma di una sua compagna che lavora con me "ma a tuo figlio è venuto il problema? perchè noi eravamo in tre, ma non ci siamo riusciti"

Tornata a casa gli ho chiesto se lui l'avesse risolto e lui quasi scocciato "certo che mi è venuto"però la faccenda mi puzzava così ho sguinzagliato il Marito matematico e voilà è saltato fuori il risultato forzato, si è poi scoperto che il testo del problema conteneva un errore di stampa che non permetteva la risoluzione del problema.

Questo succedeva di lunedì e il venerdì sempre della stessa settimana eravamo ancora in lite per la mancanza di serietà nello svolgere i compiti, il disordine nello zaino, nell'astuccio il menefreghismo nel materiale scolastico, in più tre note a distanza di tre giorni una dall'altra delle prof che lamentavano distrazione nel portare i libri per le lezioni.

Insomma posso dire che non ci annoiamo e visto che il ragazzo ha la cresta sia come capigliatura ed anche come atteggiamento siamo ripartiti con lo stop alle console ed alla tv  ottenendo così delle serate tranquille ed uno studioso ragazzo (almeno così sembra).

Mi spiace molto quando devo arrivare a fare la parte della mamma stronza, perchè a me parte l'embolo quasi subito al Marito invece parte subito l'idea di mollarlo per la sua strada, però lui non ha ancora capito di avere il mondo nelle sue mani che se dimostrasse un po' di impegno non gli mancherebbe nulla non pretendiamo tutti dieci però se hai una media dell'otto la mantieni perchè significa che in quella materia sei da otto, e lo stesso discorso vale per i sette; invece lui entra baldanzoso in casa quando ha il voto alto quando invece ha delle mancanze cerca di farci fessi e di farceli vedere tardi complice Bimba e gli impegni calcistici.

Il Marito ed io sconsolati pensiamo ai futuri anni di scuola……A.A.A. cercasi idraulico per appioppargli ragazzo poco studioso.

Alla fine di quella settimana di passione siamo riusciti anche a discutere io e Marito, sulla questione calcio-scuola son stata chiara alla prossima grana scolastica grossa lui la partita la salta e rimane a casa a guardare il soffitto.

13 pensieri riguardo “Prince news

  1. fate bene…
    le discussioni ci vogliono.. anche perchè devono capire che lo studio è importante… ne va del loro futuro…
    (anche se l'idraulico guadagna più di un impiegato col "posto fisso"!)

  2. Riprendendo il commento di Zia Cris direi che magari conta che ti riconta le travi migliora anche nei problemi matematici 🙂

    cmq hai ragione quando fanno i furbetti è veramente insopportabile, però forse è una fase di crescita- come direbbero a Insieme-

    baci extramamma

  3. Non sono stata mamma, solo maestra alle elementari, adesso zia adottiva..purtroppo sto sempre dalla parte dei figli e mai dei genitori.. è così e basta, non ci posso fare nulla. Detto questo , buona serata ciao Lietta

  4. anche a me parte l'embolo e mio marito medita.

    ma tanta solidarietà, tanta, tantissima.

    anch'io penso che, se in una materia hai preso un otto, puoi sempre mantenerlo, complice però lo stesso impegno che hai avuto per meritartelo.

    fate bene, quest'anno ci sono dentro in pieno anche io con le discussioni e i voti da recuperare….come mi odio fare la parte della mamma bacchettona, ma quando ci vuole…ci vuole!

  5. lui ha chiaro che il "bastone" é l'assenza dalla partita? e cosa avete messo in campo come "carota" della situazione, tipo se porta a casa tot voti alti?
    difficile difficile…. non so immaginarmi alle prese con un ragazzino alle medie e fra un pò tocca anche a me brrrrr

  6. Riconosco mia figlia nel tuo post, una ragazzina "sveglia" che non ha capito che fare la furba durante i compiti e le verifiche danneggiano in primo luogo lei stessa.
    Sta frequentando la seconda media e ha preso una pagella da urlo, nel senso da schifo, e non l'ha nemmeno portata a casa, no,  ci ha pensato lei a firmarla…
    Il nostro problema con lei é che non é interessata a pc, playstation e altro, che le tolgo?
    Quando so che ha delle verifiche, mi metto li, la guardo studiare, la aiuto, la interrogo e le cose le sa, ma poi va a scuola, fa la verifica : insufficente !
    la riguardiamo a casa, gliela faccio rifare e le cose le sa.
    Purtroppo non riesco a trovare un punto d'incontro, mi auguro che come dicono tutti sia solo per l'età.

  7. Mmmmh …  non sarebbe più perfido portarlo a vedere la partita? No, ok, sono troppo cattiva… lo so!
    Tanto lo so che il poliziotto buono sarà Marito e io sarò quello cattivo

    Prince, ma che mi combini…???

  8. Era da un po' che non ti leggevo e ti ritrovo con una bimba che già ti svuota  i cassetti.
    Spero di leggerti con piu regolarità, ciao  

  9. E' sicuramente un'età difficile e fate benissimo a stargli con il fiato sul collo per esponsabilizzarlo un pò, sprecare le qualità che ha sarebbe la sciocchezza più grande che potrebbe fare (e se ne pentirebbe amaramente in futuro).

  10. ai tempi del liceo anche mia madre aveva fatto la pensata dell'idraulico, perchè i primi due anni proprio non volevo studiare, una volta venne a casa l'idraulico e sarebbe stato anche disposto a prendermi come garzone. Solo che sono imbranato e mi sarei fatto sicuramente male a prendere quella strada. ciao.

  11. premetto che non ho intenzione di far l'amico del giaguaro….

    ma alla sua età "pesa" molto di più l'ormone del neurone, ahimè (o meglio ahivoi…)

    per mia fortuna non ho mai avuto problemi di questo tipo con la mia bimba, ma posso capire che sia difficile e doloroso, non vorrei che la troppa inflessibilità causasse un irrigidimento ulteriore nel fanciullo, ma nessun consiglio è valido, solo la vostra sensibilità di genitori può dirvi quando usare il bastone e quando la carota

    un abbraccio grande

I commenti sono chiusi.