ricordiamola-cosi

orchidea

Questa era l'orchidea regalatami dal Marito per il nostro anniversario ad ottobre.

Dopo 20 giorni l'avevo riportata dalla fiorista perchè i boccioli cadevano, lei l'ha tenuta in osservazione per un paio di settimane e poi l'ho riportata a casa.

I boccioli nuovi continuavano a cadere prima di aprirsi, ma le radici erano sane

Mi sono documentata, ho fatto attenzione all'acqua, all'aria, a non guardarla dritta nei boccioli.

Poi il declino.

Ieri l'orchidea è stata rinchiusa in un sacchetto biodegradibile ed è andata nel giardino dell'Eden.

10 pensieri riguardo “ricordiamola-cosi

  1. condoglianze per l'orchidea… ma c'era abbastanza luce nel posto in cui l'hai messa? mia mamma ama esporle alla luce indiretta… mah 
    soleil sempre unlogged

  2. Dato il mio proverbiale pollice nero non dovrei consigliare… però ho due orchidee che miracolosamente son ancora vive, han perso i fiori dopo un po', ma una MIRACOLO li sta rifacendo.
    Quel che ho capito io delle orchidee è che la cosa più importante in assolutissimo è la giusta luce. Io le tengo sotto il lucernario, non han mai il sole diretto, ma entra tantissima luce. Gia a spostarle in bagno, dove c'è un filo meno luce, patiscono.

    Per l'acqua non gliela do diretta ma le metto a mollo in un catino per mezz'ora (circa, suppergiù quasi… cioè le tolgo quando me le ricordo) e le faccio sgocciolare bene prima di rimetterle al loro posto. Questo lo faccio ogni boh mah non so, quando e se mi ricordo. Diciamo un tempo vriabile tra le 3 e le 5 settimane.

    Concime non ne vedono da che han lasciato il vivaio credo.

    Informandomi sui forum di patiti ho scoperto che son più resistenti di quanto non si creda, e che spesso la morte è dovuta o a poca luce o, paradossalmente, a troppe cure.
    Con me non corrono certo il rischio! :p

    orka
     

  3. Auguri al marito (in ritardissimo e con tanta invidia visto che ha ben tre anni e mezzo meno di me!!!) e per l'orchidea, non preoccuparti, sono fatte a posta così in modo che il marito possa regalartene presto una nuova!!!

  4. Beh, pazienza per l'orchidea che, come ha già scritto Cris, rimarrà sempre nei nostri cuori (eheheh!!).
    Ce ne sarà sicuramente un'altra che attende di diventare vostra!!

    Noi ne abbiamo quattro; la più vecchia (poco più di un anno) sta rifiorendo adesso; per le altre…. speriamo…

  5. Guarda, potrei raccontarti anche io qualche avventura con le orchidee. Mio marito non me ne ha mai regalate, in compenso me ne hanno regalate due lo scorso anno. Sin durate sei mesi, atrofizzate. Le ho provate tutte. Mia suocera ha la casa invasa dal maggio scorso e sono bellissime. Credo di avere il pollice nero, o forse le orchidee sono troppo delicate (le mie ricevevano un sacco di luce indiretta)… e preziose per me ;)))

  6. Povera orchidea che brutta fine.
    E' uno dei motivi per cui vieto a chiunque di regalarmi fiori.

I commenti sono chiusi.