sono-unica-anzi

…l'unica cittadina del mio posto di pianura che si è presa la briga di andare nell'ufficio tecnico che tratta l'argomento immondizia a chiedere "scusi, ma il tetrapak dove lo metto?"

Nel mio paese la raccolta differenziata è lasciata alle coscienze e alla non troppa pigrizia dei cittadini, ci sono per le strade solo i mega cassoni colorati per tipologia e sento che molti non differenziano perchè i cassoni sono lontani.

"mica devo prendere l'auto per andare a buttare due giornali?"

Non sono una sfegatata del riciclo, mi attengo alla base però vorrei farlo bene così parlando con amici che abitano in una città dove c'è il porta a porta mi faccio dare l'elenco su come dividere i rifiuti.

Solo che un dubbio mi rimane, loro mi hanno detto che dove hanno l'abitazione il tetrapak lo smaltiscono con la carta invece nel paese del negozio no e che questo dipende dal tipo di macchinario da smaltimento.

Così visto che tra succhi di frutta e latte di cartoni ne abbiamo abbastanza mi prefiggo l'idea di chiedere in comune però tra i vari impegni non riesco mai ad andare nell'ufficio, l'occasione si presenta il giorno in cui mi servono i buoni frequenza del nido.
Dopo aver versato l'importante obolo comunale entro orgogliosa della mia idea di fare bene riciclo nell'uffico e con un gran sorriso espongo il mio quesito.

La signora dell'ufficio tecnico mi guarda come una mucca guarda il treno.

"beh ci sono i cassonetti"

"Sì lo so, però il tetrapak dove va? con la carta oppure nel generico?"

"emh non essendoci una lista non so dirle niente, la ditta che provvede al ritiro non ha dato disposizioni in merito, non avendo il servizio porta a porta non ci sono regole specifiche, mi fa una domanda a cui non so rispondere anche perchè lei è l'unica che è venuta a chiederlo"

e voi il tetrapak dove lo mettete????

Informazioni su agrimonia71

La mondina delle parole in cerca di una nuova pianura.
Questa voce è stata pubblicata in vecchi post splinderiani. Contrassegna il permalink.

18 risposte a sono-unica-anzi

  1. mammaoggilavora ha detto:

    eh hai fatto bene a chiedere al comune… da noi tutto il contrasto citta'.provincia si vede li'. In citta' il tetrapak si ricicla perche' hanno il famoso macchinario che separa i fogli di cui il tetrapak e' costituito…da noi cittadina di provincia nisba, non lo riciclano e non lo raccolgono perche' non hanno il macchinario che fa la separazione, e ahimé, confluisce nel secco.

  2. mammalellella ha detto:

    dunque, lo pulisco ben bene e lo metto nella plastica…ma è una cosa che faccio io, perchè anche da noi non ci sono indicazioni, ahimé

  3. utente anonimo ha detto:

    da noi differenziata porta a porta il tetrapak va con la carta.ciaoA.

  4. utente anonimo ha detto:

    Che brava che sei, peccato che nessuno ti capisca!Qui c'è sempre un po' di discussione in famiglia: Sant' propende per la plastica, io temo che non si ricicli. Cmq di solito vince Sant'.Baci extramamma

  5. azalearossa1958 ha detto:

    Io nella carta, perché mi hanno detto che la conrollano e se c'è qualcosa di sbagliato tolgono loro. Buttarla nel generico finisce nel mucchio, quindi mi sembra meno dannoso metterla nella carta.Ma io ne ho talmente poche di confezioni così….!ps: la mucca che guarda il treno m'ha fatto morire!!!!

  6. Alleg67 ha detto:

    che dirti , sai qui non c'é, ma a biella va nella plastica….

  7. sistercesy ha detto:

    con la carta.abito in un comune dove tutto va messo in contenitori,ogni famiglia ne ha be 5!!!!!!!!!!!!!!!!!ti giuro che con tre gatti e una cagnolona il problema principale sono loro,da sempre la raccolta differenziata in casa si fa ma ora sta diventando un problema gestire il tutto,buona domenica

  8. rocciajubba ha detto:

    Carta. La municipalizzata di zona ha fatto l'elenco preciso.Hai guardato sul sito della vostra? Di solito li mettono.

  9. agrimonia ha detto:

    Rocciajubba mi hai dato un'ideona!  Sono andata sul sito dell'azienda immondezzara, parlano del porta porta (che da me non c'è) e il tetrapak lo mettono con la carta…..però nella sezione cassonetti dicono che il cartone pizza può essere messo dentro, a me dicevano no perchè è unto….boh vabbè melgio che non mi faccio troppe domande.

  10. cautelosa ha detto:

    Da noi, già da un paio di anni,  il tetrapak va messo con la plastica… Certo, però, che ci sono tanti di quei vincoli, con la differenziata, che il depliant con le indicazioni dev'essere sempre a portata di mano…Buon ricicleggio!

  11. paluca ha detto:

    A noi capirta assai raramente di avere del tetrapak da smaltire ma d'istinto lo avrei buttato nel generico perchè so che sulla carta sono abbastanza rigidi… però leggendo le risposte mi sembra che l'orientamento prevalente sia di gettarlo nella carta e allora… che carta sia!

  12. utente anonimo ha detto:

    ciao bella! da noi il tetrapack non ha indicazioni quindi lo metto nel generico, dato che con la carta non va nemmeno la carta patinata penso che a maggior ragione non ci vogliano il tetra.Invece è stata bella da noi la storia delle vaschette di polistirolo della verdura o delle carni. Prima andava nel generico, poi di punto in bianco han deciso che va con la plastica. Mah.

  13. ziacris ha detto:

    Da noi nella carta, però il tappo lo devi buttare nella plastica

  14. originalste ha detto:

    ma ci sono tetrapack e tetrapak….quelli con solo l'angolino da alza e aprire (carta sicuramente)e quelli con la parte superiore in plastica ????ok, il tappo nella plastica e fin qui è facile, ma il resto ? giochiamo con le forbici a togliere le parti in plastica ???facciam sempre le pentole senza coperchi (o viceversa)

  15. agrimonia ha detto:

    oh mamma che confusione!sì il tappo di plastica lo tolgo, mi sa che telefono direttamente alla ditta immondezzara i mi faccio dire l'elenco perchè anche quei cartoni pizza mi convincono poco…..

  16. reganisso ha detto:

    Da noi per fortuna nella carta!!!  W GENOVA!!!

  17. AFNAN ha detto:

    ciao! come va? ho letto il tuo commento da Amina e così sono passata a vedere come va qui. Bimba, Prince tutto a posto?inshallah spero di si.allora, da noi il tetrapack va nella carta e guarda che noi siamo campioni di riciclo,lo facciamo da ben 10 anni suonati, porta a porta e se sgarri ti lasciamo la monnezza sul portoncino con il bollino con scritto "non conforme" perciò la prima volta può capitare che sbagli ma la seconda se non vuoi tenerti l immondizia in casa per una settimana (se si tratta di secco, perchè se è carta. plastica o verto passa anche un mese) fai tutto secondo regole.Un caro saluto.Baci ai bimbiAF

  18. ladygabibbo ha detto:

    qui a vicenza il tetrapack va nella carta:-)

I commenti sono chiusi.