Segni zodiacali della pianura

Come ogni anno è in arrivo la festa del paese.

Da 26 anni è preceduta da una settimana di giochi in piazza in cui il paese è diviso in rioni, da serate che profumano di panino al cotechino e salam d'la duja, da strade affollate di gente che non ricordavi abitasse nel paese, da bar brulicanti e negozi illuminati, da una notte bianca che s' illumina di fuochi d'artificio, dal festeggiamento del nostro capodano, da una domenica con sfilata in costume e gara finale, da salasso monetario al luna park, ma quest'anno la novità più bella è il nostro calendario, solo noi l'abbiamo così che inizia a settembre e si conclude ad agosto che a pensarci bene settembre è l'inizio di tutto della scuola, del lavoro, di chi vuol cambiare attività e perciò ha anche un suo bel perchè

Quest'anno il tema è l'oroscopo, ma mica i segni zodiacali classici e banali!

Sono segni che solo noi abbiamo e che ci hanno fatto gioire per la simpatia e la bellezza del nostro sfuiàs.
Cercate il vostro segno e se volete vi metterò le caratteristiche

Settembre         sotto il segno del        muschin  (zanzara)
Ottobre         —————————  risfurchin  (riccio)
Novembre    —————————  toru toru bisu  (libellula rossa)
Dicembre     —————————   scavarda         (scardola-pesce di fosso)
Gennaio       —————————   martè e scüpè (martello e scalpello)
Febbraio      —————————    daquadura  (annaffiatoio)
Marzo       ——————————-    campè   (camparo)
Aprile       ——————————-     tirabursòn  (cavatappi)
Maggio   ——————————-     curnac  (cornacchia)
Giugno   ——————————-      putión  (pozione)
Luglio     ——————————–    ranin sangiuanin  (raganella verde)
Agosto    ——————————–    cudjn   (cotechino)

Noi siamo così composti:
Agrimonia:   putión
Prince e Marito: martè e scüpè
Bimba : toru toru bisu

Informazioni su agrimonia71

La mondina delle parole in cerca di una nuova pianura.
Questa voce è stata pubblicata in vecchi post splinderiani. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Segni zodiacali della pianura

  1. mammaoggilavora ha detto:

    ma quanto mi piace questo tipo di feste!allora procediamo che la cosa mi diverte, io risfurchin, SU é curnac, il Grande é scavarda, il Piccolo é tirabursòn (ma quanto é simile al francese il vostro dialetto!)

  2. agrimonia ha detto:

    @Soleil…eccerto qui da noi c'è stata l'invasione francese, appena riesco metto i profili  per l'occasione ho anche scoperto i caratteri speciali di splinder

  3. Alleg67 ha detto:

    io ce l'ho io ce l'ho!!!!!!……é davvero bello GRAZIEEEE!!!!comunque sia io sono una cornacchia…..sigh sighCris una zanzara….il Marito: un ricco devo dire che …..

  4. utente anonimo ha detto:

    uh uh io son una ranina, che vuol dire? :pmi piacciono da morire queste cose!orka

  5. SemifreddoalCaffe ha detto:

    anche io sono una cornacchia!spero che almeno sia un bel profilo! attendo!

  6. utente anonimo ha detto:

    anch’io sono Pozione come te, infatti mi ricordo che abbiamo il compleanno vicino! spero che Pozione sia considerato bene in paese 🙂

    ciao extrapocion

  7. ilmaredentrome ha detto:

    Io sono muschin…. ihihihih!!! ;))

  8. agrimonia ha detto:

    @Alle eheheh… lo sai il detto dei ricci, donna fortunata!@Orka…l'ho leggiucchiato e secondo me corrisponde abbastanza nonostante la natura giocosa di questo zodiaco@Cassandra…il profilo non è male@Extra….eheh ti anticipo solo che dice "le donne sono molto belle"  e mi pare che su questo non ci siano dubbi e ci abbia preso in pieno!@Micol…fortunata sei all'inizio dello zodiaco e lo puoi leggere subito, secondo me appartieni al primo tipo di muschin

  9. utente anonimo ha detto:

    wow…!!!!Io sono pesce di fosso!!!!Lara

I commenti sono chiusi.