Torta di carote

Del dialogo con la giovine e simpatica dietista tre parole mi erano rimaste impresse: "torta di carote".

Oggi grazie  alla schifosa giornata di  pioggia a proposito….Hei lassù!.. è ora di chiudere i rubinetti e di ridarci il sole!

…dicevo la giovine ragazza mi consigliava se proprio avevo una crisi d'astinenza di dolci di indirizzarmi sulla suddetta tortina, un po' per mancanza di tempo ed un bel po' per mancanza di voglia perchè grazie al cielo anche le barrette special k sopperiscono bene alle mie voglie, non mi ero mai cimentata nella ricerca della ricettina.

Oggi grazie al fatto di non aver messo il naso fuori e la felice combinazione di avere in casa carote e mandorle mi sono decisa ed ho provato la ricetta di questo sito.

Tempo Richiesto (in minuti): 60

Ingredienti (per 6 persone): 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 400 gr di carote, 200 gr di mandorle tritate, un cucchiaino di lievito

Preparazione: Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, se necessario aggiungere un po' di latte o panna. Unite le carote e le mandorle tritate finemente, la farina setacciata ed il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una teglia, versarci il composto ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Come nella foto presente nel sito una volta raffreddata ho spolverato un po' di zucchero a velo (io conservo quello dei pandori natalizi poichè non usiamo mai tutta la bustina) ed è venuta davvero buona, persino Prince l'ha mangiata volentieri e secondo lui le carote dovrei fargliele sempre mangiare così

Eccola qui:

torta di carote

Non ho fatto in tempo a fotografarla intera perchè nel frattempo è arrrivata un'amica e l'abbiamo subito assaggiata con una tazza di caffè.

Se vi state chiedendo cos'è il buco centrale dovete sapere che la mia mamma mi ha insegnato a tagliare un tondino (che di solito divora Prince) per fare meglio le fette e così le punte non si rompono.

Informazioni su agrimonia71

La mondina delle parole in cerca di una nuova pianura.
Questa voce è stata pubblicata in vecchi post splinderiani. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Torta di carote

  1. paluca ha detto:

    Brava Agri e direi niente affatto stupido Prince: ha già capito tutto abbondantemente!

  2. azalearossa1958 ha detto:

    Una mega-camilla!!!Pare pioverà tutta settimana……… sigh…. sob…!

  3. cautelosa ha detto:

    La torta di carote riscuote sempre un ottimo successo…La 'mia' ricetta prevede dosi diverse (6 uova, 200 g zucchero, 300 g carote, 300g mandorle o nocciole tritate, 80 g farina bianca, 1/2 bustina lievito, buccia grattugiata  e succo limone, un pizzico sale), con lo stesso procedimento della tua…Buona, veramente buona.Ciao!

  4. Diamanteviola ha detto:

    Gnam! E’ l’unico modo in cui potrei riuscire a far mangiar le carote ai miei due odiatori di verdure…se poi non glielo dico, ancora meglio!
    Ciao!

  5. SemifreddoalCaffe ha detto:

    ahhh io già la guardo e mi vien fame!!!quando anche io avrò l' ok del nutrizionista, la farò… intanto per questa settimana mi accontento di mezza pizza!!

  6. agrimonia ha detto:

    @Paluca …. è un filone !@Giusy…eh già….mentre sto rispondendo ci sono persino i tuoni!@Mariella..azz sei uova! troppo pesante la dietista non me la passa io ho modificato solo la quantità di lievito.@Diamante…Prince mangia solo pomodorini con bruschetta ma per queste carote ha fatto un'eccezione@Cassandra…sì perchè non c'è burro..solo mezza?  no io intera, ma di quelle leggere (pugliese, marinara.margherita)@Patrizia… le gallette che tristezza!….meglio la crostata

  7. SemifreddoalCaffe ha detto:

    è vero! solo mezza… non ti faccio pena??

  8. fruttacandita ha detto:

    che buona… propongo in alternativa:metti le noci al posto delle mandorle, con l'aggiunta di una spolverata di cannella (nell'impasto) insieme al succo di mezza arancia o di un limone intero.

  9. ziacris ha detto:

    spettacolare l'idea del tondino, l'adotterò anche io

  10. agrimonia ha detto:

    @Cassandra…..direi abbastanza….povera!!!!@fruttacandita…..mmh cannella!@ziacris….prova! e se nel tondino c'è magari  una bella fetta di  ananas sciroppato è il primo che si mangiano!

  11. ilmaredentrome ha detto:

    Anche io da poco ho scoperto l’idea del tondino e mi risparmia le sbriciolate della mia piccola…
    Vien proprio voglia di assaggiarla la torta… !

  12. ipocondriaca ha detto:

    bell'idea e…che fame che mi hai fatto venire;)))anche qua piove oggi, come anche ieri e…speriamo non domani!!!ps: anche io ho due pesci, astronotus, enormi, e anche una gatta

  13. Alleg67 ha detto:

    la tora oltre ad essere bella mis embra anche buona, pure io la faccio cosi', ma a dire ilv ero é una vita che non la faccio…

  14. smilepie ha detto:

    …. sento il profumo… sarà buonissima…. : ))))))

  15. MaiaDesnuda ha detto:

    Grazie per la ricetta, io adoro cucinare dolci.Baci

  16. EligRapHix ha detto:

    Scommetto che anche mia figlia preferirebbe mangiarle così le carote ….

  17. EligRapHix ha detto:

    Ora che ci penso, riferendomi al mio commento di prima, non è che c'è anche qualche ricetta di torta con le zucchine?

I commenti sono chiusi.