Brasato con verdure miste

Per 4 persone.°

700gr di manzo*, un peperone giallo, due pomodori**, due carote, due zucchine, mezza cipolla, un ciuffo di prezzemolo, un dl di vino bianco, due dl di brodo (anche di dado), 50 gr di pancetta dolce, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe..

 

Pulite le carote, le zucchine e il prezzemolo. Scottate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli. Pulite il peperone e tritate tutte le verdure con la cipolla e la pancetta.

Fate soffriggere tutto in una casseruola con l’olio ,unite la carne, fatela rosolare, sfumate con il vino, regolate di sale e pepe. Dopo dieci minuti diluite con il brodo*** abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere la carne per circa due ore; spegnete, fatela riposare per qualche minuto e affettatela.Disponete le fette su di un piatto da portata, copritele con la salsa e servite.

 

Per il contorno:

 

Il piatto è già ricco di verdure: preferite crostoni di pane o fette di polenta abbrustolita

° il macellaio dice che ci vogliono almeno due etti di carne a testa

*i miei pezzi preferiti sono "il cappello dle prete" e "pernice"

**ok anche la polpa pronta.

*** ho copiato la ricetta originale, ma di brodo io ne preparo un litro che lascio sul fornello a fiamma bassissima e durante la cottura ne aggiungo un mestolino quando la salsa si sta asciugando troppo 

Annunci

5 pensieri riguardo “Brasato con verdure miste

  1. Devo provarla assolutamente, la stampo: ho un solo problema: posso sostituire il peperone che per il maritozzo è indigesto?

  2. direi di sì, magari metti un’altra verdura…oppure scottali e pelali, è la pelle che li rende indigesti
    ^_^
    Sì questo brasato è buono anche se il mio preferito è quello al vino passito

  3. Hai mai pensato a scrivere un libro di ricette culinarie??? L’ho copiata e credo che a breve la proporrò! Grazie

I commenti sono chiusi.