vacanze

Grazie dei vostri saluti

Il piccolo principe ha nove anni e queste vacanze sono state per lui una vera emozione, infatti essendo lui "principino" ha una vera passione per tutto quello che riguarda il medioevo, cavalieri ed armature quindi in questa settimana si è tolto lo sfizio di visitare alcuni dei più bei castelli dell’alto adige.

In primis devo dire che nel castello in cui alloggiavamo c’era nell’entrata un’armatura che lui ormai considerava praticamente sua, poi con la visita al castello tirolo si è tolto le prime voglie di medioevo con alcune armi e armature ed alcuni reperti preistorici. Mi soffermo brevemente su castel Tirolo per dire che la coniugazione tra percorso mostra e struttura originale è perfetta (niente a che vedere con il forte di Bard), è molto suggestivo camminare nelle varie sale e toccare con mano la storia, guardare dalla torre e vedere come le sentinelle aveva questo orizzonte da scrutare in cerca di nemici, in questo periodo c’è il percorso parallelo della principessa Margaretha di Tirolo che è stata persino giudicata eretica e bollata come "baldracca" per aver cacciato il primo marito ed averne poi sposato un’altro, la poverina complice il non facile carattere è stata poi dipinta come brutta ed infatti a vedere i suoi ritratti non sono prorpio un bello  spettacolo.

A castello tirolo si arriva dopo una camminata di dieci minuti-un quarto d’ora camminando in questa strada che costeggia i vigneti e dei colorati meleti, vicino al castello c’è anche un centro per uccelli rapaci dove vengono curati e poi lasciati liberi di volare, il centro per sovvenzionarsi propone uno spettacolo di volo dei rapaci. Ci si siede in una piccola gradinata e gli addetti fra italiano e tedesco spiegano le particolarità di volo dei vari rapaci inframmenzando con battute spiritose le spiegazioni. Abbiamo visto volare un’aquila uno spettacolo davvero emozionante in particolare la sua picchiata per prendere il cibo che le era stato dato. Il piccolo principe era curioso , ma nello stesso tempo preoccupato poichè ce li facevano volare sopra la testa e lui aveva paura che potessero impigliarsi nei capelli.

Naturalmente gli addetti avevano dato istruzioni in  merito come di non muoversi e di non mangiare, ma lui da buon capricorno pensava ad ogni eventualità….

segue….

armatura

 

grifone

4 pensieri riguardo “vacanze

  1. Bella Merano, Castel Tirolo, Foresta, Lagundo Scenna. Sei stata anche ai giardini Trautsmanndorf? Io vi sono nata ed ho trascorso gli anni di studio. Per me è indimenticata.saluti nesia

  2. un castello per il tuo piccolo principe, grazie per essere passata, tornerò a trovarti.. l’augurio di una buona giornata…

  3. Da tre anni a questa parte con mio figlio abbiamo detto che avremmo visitato cento castelli….non ne abbiamo visitati ancora cento ma……..se vuoi delle segnalazioni …..:-)

    Ciao!
    Marco66

I commenti sono chiusi.